Affitti a Padova
affitti

Affitti a Padova: la mini-guida sui quartieri migliori per studenti!

No Comments

Sei alla ricerca di affitti a Padova? Consulta la seguente mini-guida sui migliori quartieri per studenti! Padova, come tutte le città di medio-grandi dimensioni, presenta infatti diverse sfaccettature a seconda della zona presa in considerazione; tra servizi, trasporti, vicinanza all’università, i criteri da valutare possono essere numerosi.

In questo articolo cercheremo di schiarire le idee per lo studente o la studentessa in cerca di un affitto conveniente in una delle città universitarie più prestigiose d’Italia.

I criteri che abbiamo preso in considerazione sono i seguenti: vicinanza alle sedi universitarie, prezzi medi affitti, servizi offerti e collegamenti con i trasporti pubblici.

 

 

Affitti a Padova, quartiere 1: Centro – Portello

Il primo quartiere che prendiamo in considerazione è  il cuore pulsante del centro urbano. È senz’altro il luogo più attrattivo per un potenziale studente, in particolare per i servizi di trasporto, i negozi, i        locali e la presenza di diverse sedi universitarie. Cerchiamo tuttavia di andare con ordine, partendo proprio da quest’ultimo punto.

Nel centro storico e in zona Portello troviamo numerosi dipartimenti, in questa lista abbiamo infatti proposto quelli più grandi e che racchiudono la maggior parte delle facoltà; per l’elenco completo e dettagliato si rimanda al sito dell’Università di Padova.

Area umanistica:

Area matematico-scientifica:

Il centro storico, oltre a offrire la vicinanza a tutti questi dipartimenti universitari, è una zona che racchiude molteplici possibilità di svago e socializzazione per lo studente; i principali luoghi attrattivi da questo punto di vista si concentrano nelle piazze principali:

  • Piazza dei Signori;
  • Piazza della Frutta e delle Erbe;
  • Prato della Valle;
  • Piazza Portello;

Ogni singola piazza contiene, in miniatura, i punti di forza del centro storico: arte e cultura, locali di svago, negozi. Il grosso della vita studentesca si concentra infatti in queste zone.

Ultimo elemento da sottolineare, e assolutamente da non sottovalutare, concerne i trasporti, infatti, in buona parte è ZTL, di conseguenza non risulta affatto agevole spostarsi con un’auto di proprietà; molto più comodo sfruttare i mezzi pubblici. Questi ultimi, con tram e bus, sono fortunatamente presenti in maniera diffusa e capillare nella zona in questione.

Prato della Valle

Affitti a Padova, quartiere 2 – San Osvaldo

Siete alla ricerca di una zona particolarmente vicina al centro ma non volete spendere troppo? Per gli affitti a Padova la zona di Sant’Osvaldo potrebbe fare al caso vostro.

La zona risulta ricca di possibilità e servizi, frutto del connubio tra l’alta presenza studentesca e i diversi locali, tra bar, ristoranti e cinema. Sant’Osvaldo, inoltre, è uno dei quartieri con maggiori aree verdi, in particolare grazie al parco Iris e a numerosi giardini minori.

Per gli studenti più sportivi, nelle vicinanze è possibile sfruttare le numerose possibilità sportive, a partire dalla McFit, famosa catena di palestre; non solo, tra palestre minori, impianti sportivi e Tennis Club, è una zona che non ha nulla da invidiare a molte altre.

Un altro dato, da non sottovalutare, è la presenza piuttosto capillare e ben distribuita di supermercati e negozi di alimentari.

Per quanto riguarda i trasporti, invece, essendo una zona vicina al centro storico, in particolare a Prato della Valle, è molto ben collegata; anche solo sfruttando la bicicletta, ad esempio, è possibile raggiungere il centro in pochi minuti. Tuttavia per chi volesse utilizzare i mezzi pubblici, la zona è ben servita da numerose linee: U11, U14, U16, U005.

 

Piazza dei Signori

Affitti a Padova, quartiere 3: Arcella – Voltabarozzo – Guizza – Bassanello

Direttamente a nord della Stazione Centrale, oltre il cavalcavia Borgomagno, si  raggiunge l’Arcella.

Proprio in nome della sua grandezza, offrelocali, servizi, cinema, impianti sportivi; purtroppo, da diversi decenni, soprattutto la zona dell’Arcella nei pressi della stazione, non vive di  buona fama, bollata, in maniera pregiudizievole, come luogo poco sicuro.

A sud e a sud-est rispetto al centro storico si sviluppa un’ulteriore zona residenziale,  composta da Voltabarozzo, Guizza e Bassanello. Nonostante l’assenza di sedi universitarie in questi quartieri, la zona può essere considerata meno attrattiva. Tuttavia, essa è comunque servita da una varietà di servizi, sebbene possano essere più distanti dal centro.

Oltre agli affitti a Padova, sapevate che abbiamo scritto un articolo dedicato ai migliori locali di Padova per studenti?

 

, , ,

Notizie simili

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Fill out this field
Fill out this field
Please enter a valid email address.
You need to agree with the terms to proceed